9 dic 2020
In partnership con le aziende del territorio il percorso in automazione e sistemi meccatronici
La Dall’Era Valerio ha aderito al progetto ITS in meccatronica promosso da Confindustria Brescia. Il percorso vede la sensibilizzazione delle industrie e degli enti sul territorio per la formazione di figure professionali sempre più strategiche. Come consuetudine, le aziende, tra cui la Dall’Era Valerio, sono coinvolte su un duplice binario, sia esprimendo l’interesse per un futuro inserimento lavorativo, sia nell’ambito della realizzazione delle attività didattiche. Infatti, abbiamo avanzato l’interesse di aumentare l’organico con un tecnico meccatronico nel prossimo triennio. Inoltre, ci siamo anche resi disponibili per svolgere l’attività formativa in stabilimento.
Nella sede del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità a Lonato del Garda ha preso il via il terzo biennio di corso dell’ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali. Il 21 ottobre 2020, studenti e insegnanti hanno partecipato alla presentazione tenuta da Raffaele Crippa, direttore della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, da Stefania Battaglia, dirigente scolastico IIS Cerebotani, e da Laura Galliera, responsabile settore education e capitale umano di Confindustria Brescia.
Il progetto di formazione ITS del 2020-2021 ospita 24 studenti che hanno superato le selezioni per frequentare il biennio formativo, un impegno in aula e non solo. Infatti, gli studenti sono chiamati a svolgere anche attività formativa misurandosi in un lavoro concreto presso le aziende partner. Anche la Dall’Era ospiterà degli studenti per un apprendistato che possa vedere l’applicazione pratica delle attività imparate in aula.
Il percorso ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali è alternativo all’Università ed è riconosciuto a livello europeo. Un iter di formazione di figure specializzate nell’automazione che le aziende come la Dall’Era hanno dimostrato di apprezzare per la dualità di insegnamento, la parte teorica e la parte pratica. E’ infatti un progetto ispirato al modello tedesco con un piano di studi che prevede una quota di docenza intorno al 50% provenire dalle imprese e una formazione on the job di 800 ore. L’obiettivo è l’integrazione della conoscenza teorica con l’attività pratica.
Un processo formativo delle figure professionali da inserire in organico è sempre più strategico nella nostra politica industriale. La Dall’Era Valerio è fornitore qualificato delle più importanti multinazionali e industrie dei settori della refrigerazione, della rubinetteria, del valvolame, degli impianti idrotermosanitari e del gas. Ciò comporta un livello di personalizzazione della commessa dei dadi in ottone e di una serie vastissima di soluzioni di raccorderia e componenti in ottone che necessita di automazione. I nostri operai e i tecnici devono saper gestire il processo produttivo attraverso un rigido disciplinare di qualità produttiva e con la capacità di lavorare con un parco macchine a controllo numerico di ultima generazione.