La Dall’Era Valerio nasce in Val Trompia, a Lumezzane, da sempre territorio vocato alla manifattura industriale; abitato da persone operose, dal forte spirito imprenditoriale. Come Dall’Era Valerio, che, nel 1966, inizia a filettare sotto casa dadi per rubinetteria e idraulica, insieme alla moglie Angela Ricetti. È l’inizio di una lunga storia di successi.
Dall'Era Valerio fonda a Lumezzane (Brescia) l’omonima azienda, iniziando a filettare dadi per rubinetteria idrosanitaria, con torni e maschiatrici manuali.
L'azienda acquista la prima macchina, con una capacità produttiva di 1.000 dadi al giorno.
Il figlio Pierdomenico, attuale Presidente e Amministratore Delegato, decide di seguire le orme paterne ed entra in società.
La svolta: viene acquistato il primo macchinario semiautomatico - il migliore sul mercato - che consente una produzione rapida e qualitativamente più elevata. La Dall’Era Valerio arriva a produrre 2.000 pezzi all’ora.
Vengono assunti i primi due dipendenti. L’anno successivo viene acquistato il primo capannone per far fronte alla crescente domanda.
Muore il fondatore Valerio e Pierdomenico prende le redini dell'azienda, guidandola per tutti gli anni Novanta. Anni caratterizzati da un continuo aumento della produzione e dei dipendenti.
Il Gruppo Dall'Era entra nel capitale sociale di Valmon Stampati Spa. Una scelta decisiva, che rafforza la presenza sui mercati internazionali.
L'azienda si trasferisce a Sabbio Chiese in Val Sabbia, con tutti i suoi dipendenti.
Alberto, nipote del fondatore, inizia a lavorare in azienda. Il parco macchine viene ampliato attraverso l’acquisto dei migliori macchinari disponibili sul mercato, tra cui le Hatebur, permettendo di raggiungere uno standard di produzione tra i più elevati del settore.
Eurotis Srl, azienda leader nella produzione dei sistemi di tubazioni CSST, si unisce al Gruppo, segnando un importante passo per la Dall’Era Valerio nella sua evoluzione da azienda locale a gruppo internazionale.
Dall'Era Valerio fa il suo ingresso nel settore delle valvole e dei rubinetti a sfera attraverso l'acquisizione del marchio Ferrero Valvole, integrando con successo le attività operative all'interno del Gruppo: un passo significativo per l’espansione delle competenze e del mercato.
Terminano i lavori di ampliamento della sede Dall’Era Valerio di Sabbio Chiese. Una sede più grande (20.000 mq) e più sostenibile, grazie al nuovo parco fotovoltaico da 1 MWh di potenza.
Dall'Era Valerio acquisisce Brass Technics Systems (BTS): un passo importante verso la produzione di componentistica complessa, e su misura, in leghe non ferrose.